In quella che definiamo gestione di progetti complessi rientra il complesso di attività che svolgiamo per conto di sviluppatori immobiliari, fondi di investimento, grandi società di gestione immobiliare alle quali prestiamo le nostre capacità. Ciò che caratterizza i servizi che svolgiamo in questi progetti è il costante affiancamento al committente nella definizione degli obiettivi e della strategia di impostazione del progetto, l’attenta pianificazione di tutte le attività necessarie al raggiungimento dei risultati desiderati e l’attenzione continua agli aspetti economici, tecnici e temporali.
Per loro natura, i progetti complessi si sviluppano attraverso tanti e diversi livelli di complessità per questo offriamo capacità di gestione dei processi di pianificazione e controllo, gestione dei tempi e delle risorse umane coinvolte, in modo da orientare priorità, urgenze ed importanza del lavoro da svolgere in funzione degli obiettivi assegnati. In questa tipologia di interventi ci viene richiesta una grande capacità di negoziazione, di analisi e gestione di tutte le conflittualità latenti e dichiarate nei progetti che ci vengono affidati, sia rispetto ai soggetti esterni coinvolti sia per rafforzare i livelli di motivazione e coesione nei gruppi di lavoro che spesso sono grandi e composti da professionalità diverse che però devono lavorare in piena coesione per il pieno raggiungimento degli obiettivi. La gestione di progetti complessi può comprendere anche il supporto agli investitori nella impostazione iniziale delle iniziative immobiliari.
L’intervento prevede la riqualificazione di un’area, attualmente destinata a servizi nelle previsioni degli strumenti urbanistici del comune di Cantù, ad oggi quasi completamente inutilizzata.
Il progetto nasce dal restyling dell’ex Consorzio Agrario a Milano per la creazione di un campus in grado di ospitare 700 studenti.
In queste situazioni supportiamo i clienti attraverso analisi di fattibilità tecnica ed economica, due diligence per l’acquisizione di immobili o operazioni immobiliari, da nuovi sviluppi a riqualificazioni, definizione del budget per lo sviluppo del progetto e stima dei tempi necessari alla realizzazione dell’iniziativa. Le attività di project management comprendono in generale il costante monitoraggio e coordinamento delle attività
svolte dai vari membri del gruppo di lavoro, in particolare:
– Definizione degli obiettivi del progetto.
– Supporto nella definizione della strategia di gestione delle attività da svolgere.
– Pianificazione delle attività delle diverse fasi del progetto.
– Supporto nell’individuazione del gruppo di lavoro, es. progettisti, consulenti legali, ecc.
– Gestione del flusso di informazioni tra i diversi soggetti coinvolti nel progetto.
– Verifica della puntuale consegna dei contenuti progettuali, in relazione alla pianificazione condivisa delle diverse fasi del processo.
– Revisione dei principali contenuti progettuali per tutte le discipline, in relazione alle responsabilità assegnate a ciascun progettista, anche in relazione all’integrazione dei diversi temi progettuali tra le discipline specialistiche.
– Gestione di gare per l’affidamento di servizi tecnici e/o realizzazione di opere, tra cui: supporto nella definizione di specifici standard contrattuali, definizione dei criteri di prequalifica delle imprese che saranno invitate alla fase di prequalifica, definizione della vendor list per ogni pacchetto di attività da affidare, definizione dei criteri di valutazione delle offerte, gestione del processo di gara e coordinamento di eventuali richieste tecniche di chiarimento da parte delle imprese partecipanti, processo di valutazione delle offerte e selezione finale del partner.
– Verifica dello stato di avanzamento delle attività di costruzione per monitorare che siano in linea con quanto pianificato in termini di rispetto di tempi, costi e qualità tecnica.
– Cura costante nei rapporti con i clienti per garantire che i lavori eseguiti non solo siano conformi alle specifiche.